martedì 8 novembre 2016

Tagliatelle ai funghi


L'autunno è (o meglio dovrebbe essere, vista la penuria di quest'anno!) la stagione dei funghi. Ecco una ricetta facile che può essere preparata anche con prodotti diversi dal porcino. 

Ingredienti per 4 persone
400 grammi di tagliatelle
400 grammi di funghi porcini
Una cipolla piccola
Olio Evo
Un mazzetto di prezzemolo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe

Procedimento
Pulite i funghi porcini con un canovaccio umido e tagliateli a tocchetti. Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere lentamente in una padella con l’olio d'oliva extravergine. Aggiungete i porcini e fate insaporire quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato unite il prezzemolo tritato lasciandone una parte per guarnire. Aggiustate di sale e di pepe, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Alla fine prendete un quarto dei funghi con tutto il brodo di cottura e passateli col passaverdure o col mixer rimettendo questa crema nella padella col resto dei funghi dove poi salterete la tagliatelle cotte al dente (in alternativa potete usare pappardelle o spaghettoni ruvidi) aggiungendo alla fine il resto del prezzemolo tritato. A piacere spolverare poco parmigiano sulla pasta.

Se non avete porcini freschi potete ovviare con i prataioli o champignon coltivati (400 grammi) e una busta di porcini secchi ammollati nell'acqua tiepida per almeno 20 minuti (potete utilizzare anche quest'acqua filtrata per preparare il condimento). 

Nessun commento:

Posta un commento