giovedì 19 gennaio 2017

Panelle



Il cibo di strada per eccellenza: non facilissimo da realizzare le prime volte ma, una volta impratichiti, non vi stancherete di rifarle.

Ingredienti per circa 25 panelle
Farina di ceci 250 gr.
Acqua 750 cl
Sale
Pepe nero
Prezzemolo fresco
Olio di semi

Procedimento
Mettete in una pentola capiente l’acqua fredda e, senza accendere il fuoco, setacciatevi la farina di ceci. Mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi accendete il fuoco a fiamma media. Aggiungete il sale e il pepe mescolando continuamente. Quando inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti girando sempre energicamente per non creare grumi. A fine cottura il composto si presenterà sodo e compatto, aggiungete il prezzemolo fresco tritato (variante con la mentuccia) e amalgamatelo. Una volta pronto spalmate velocemente qualche cucchiaio di composto ancora caldo su piattini, fino a uno spessore di 2-3 mm. Lasciateli asciugare fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli. Io uso un metodo più prosaico ma pratico: verso lentamente il composto in una bottiglia di acqua minerale cilindrica di pet a cui ho tagliato la parte superiore, praticando decine di forellini per fare uscire l'aria, quindi aspetto che raffreddi, taglio con delicatezza la bottiglia e “affetto” il cilindro che ho ottenuto.
A questo punto scaldate abbondante olio di semi e friggete le panelle fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Fatele scolare su un foglio di carta assorbente e mangiatele da sole o, meglio, in un panino al sesamo tagliato a metà arricchite con qualche goccia di limone.

Nessun commento:

Posta un commento