venerdì 30 dicembre 2016

Pasta con le sarde



Una delle ricette più gustose della tradizione siciliana, in particolare, palermitana con variante 'ncasciata.

Ingredienti per 4 persone
Finocchietto pulito 100 gr
Bucatini 300 gr
Sarde fresche 300 gr
Uvetta 30 gr
Pinoli 30 gr
Due filetti di acciuga
Una cipolla
Zafferano in polvere
Olio evo
Sale
Pepe

Procedimento
Pulite il finocchietto, eliminando i gambi più duri, e lessatelo in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolatelo conservando l’acqua nella pentola. Pulite le sarde, aprendole a libro e togliendo la testa e la lisca con la coda.
Ammollate l’uvetta nell’acqua tiepida. Tritate la cipolla e fatela appassire con abbondante olio d'oliva in padella a fuoco lento con i filetti di acciuga spezzettati, poi aggiungete mezza bustina di zafferano sciolto in un po’ di acqua. Aggiungete l’uvetta scolata e strizzata e i pinoli e fate insaporire mescolando. A questo punto unite le sarde, il finocchietto tritato e il pepe. Mettete il coperchio e cuocete per altri 5 minuti.
Tuffate intanto i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto, riportata a bollore, scolateli al dente e versateli nella padella con le sarde. Mescolate delicatamente per insaporirli e lasciateli riposare per 2-3 minuti prima di servirli. A piacere spolverate con pangrattato che avete prima fatto tostare in una padella con un cucchiaio di olio d'oliva. Variante 'ncasciata: sistemate la pasta con le sarde già condita, ma lasciata molto al dente in fase di bollitura, in una teglia con pangrattato sul fondo e sulla superficie e lasciate gratinare al forno ben caldo per qualche minuto.


Nessun commento:

Posta un commento