domenica 18 dicembre 2016

Anelletti al forno



Un classico della cucina palermitana, non facile ma di sicuro effetto, che va preparato rigorosamente in grandi quantità per ammortizzare spesa e fatica. Ma soprattutto per riciclare ciò che resta ripassandolo in padella nei giorni successivi.

Ingredienti
P
er il ragù
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano
500 gr di carne di manzo macinata
½ bicchiere di vino rosso
200 gr di piselli
1 litro di passata di pomodoro
Olio d'oliva
Sale, pepe
Per lo sformato
500 gr di anelletti
80 gr di formaggio grattugiato
200 gr di salumi e formaggi misti a pezzetti
Una melanzana tagliata a dadini
Pangrattato

Procedimento
P
reparate prima il ragù. In una casseruola versate l'olio d'oliva e lasciatelo scaldare, quindi aggiungete il trito fine di cipolla, carota e sedano e fate appassire dolcemente per 10 minuti. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare nel soffritto, quindo sfumate col vino rosso. Ora è il momento dei piselli e della passata di pomodoro. Salate e lasciate cucinare a fiamma lenta per circa un'ora.
A parte lessate
gli anelletti in acqua salata ma lasciateli ben al dente, quindi scolateli e mescolateli col ragù e il formaggio grattugiato (meglio se pecorino).
Ungete d'olio una teglia ed infarinatela col pangrattato. Versate metà degli anelletti nella teglia, condite con pezzetti di salumi, formaggi, la melanzana a tocchetti che avete fritto precedentemente e ricoprite con il resto degli anelletti. Nella tradizione più “vastasa” oltre ai salumi si aggiungono anche un paio di uova sode tagliate a spicchi. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ricoprite con una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato.
Infornate il timballo di anelletti nel forno preriscaldato a 200 C° per circa 30 minuti o, comunque, finché non si sarà formato una bella crostina dorata.

Nessun commento:

Posta un commento